Azienda Agricola S. Andrea
con la natura dal 1998
L’ Azienda Agricola “S. Andrea” nasce nel 1998, con l’acquisizione di un terreno nelle campagne di Cassaro, provincia di Siracusa, in un ambito incontaminato dove le risorse naturali, come suolo, acqua e aria sono vergini. Ci troviamo in prossimità della riserva naturale di Pantalica e della Valle dell’Anapo, circondati dai Monti Iblei, a 600 metri di altitudine sul livello del mare.
Abbiamo avviato la nostra attività nell’ anno 2001 trasformando un’area marginale destinata alla coltivazione di seminativi in un impianto forestale da frutto con la messa a dimora di oltre 2000 piante di noci, ciliegi, olivi ed olivastri da olio.
La sinergia tra l’altitudine e il clima temperato, tipico dell’entroterra siciliano, ci ha fin dall’inizio inspirato per mettere in atto e reintrodurre in agricoltura le antiche tecniche naturali tramandate dai nostri nonni, senza alcun uso di pesticidi, nel pieno rispetto di un’ attività agricola di tipo “naturale”.
L’ obiettivo principale è ottenere i nostri prodotti con tecniche che escludano quanto più possibile l’ uso di sostanze chimiche di sintesi, nel totale rispetto della natura e dei suoi cicli, salvaguardando la biodiversità.
L’azienda oggi offre sul mercato biologico noci, olio extra vergine di olivo ed olivastro, mandorle, ciliegie, mele cotogne ed origano selvatico.